CARTONE CREATIVO: 5 IDEE CHE VANNO AL DI LA’ DELL’IMBALLAGGIO

scatolificio five

Da qualche anno sta prendendo sempre più piede il concetto di “pensare fuori dalla scatola”, un approccio che vede il cartone non solo come un materiale per il packaging ma come punto di partenza per creare oggetti e complementi originali e creativi. Tradizionalmente il cartone ondulato è stato spesso relegato ad un unico ruolo: proteggere e trasportare. Andare al di là di questa convenzione significa dare spazio all’ispirazione e all’inventiva, abbracciando gli innumerevoli vantaggi che questo materiale è in grado di offrire.

I vantaggi del cartone ondulato

  • Sostenibilità. Il cartone ondulato è innanzitutto un materiale dal basso impatto ambientale. A differenza di altri, è biodegradabile al 100% e può essere riciclato continuamente. Queste caratteristiche gli permettono di assumere a pieno titolo il ruolo di icona dell’economia circolare.
  • Versatilità. A differenza di altre materie prime può essere tagliato, piegato e modellato senza particolari restrizioni, permettendo di creare opportunità di personalizzazione pressocché infinite.
  • Resistenza e durevolezza. Nonostante il cartone sia leggero, la struttura a strati offre notevole stabilità nel sopportare la compressione del peso da sostenere. Ciò conferisce solidità e durata nel tempo al materiale.
scatolificio five

5 idee di cartone creativo

Arredamento in cartone

Il concetto di mobili in cartone ondulato vede le sue origini tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 grazie ad un’intuizione dell’architetto Frank Gehry. Fu infatti lui che per primo progettò l’ormai famosa “Wiggle side chair” utilizzando un materiale all’epoca inusuale nella produzione di arredi e anticipando di decenni l’idea di prodotto ecosostenibile. La maggiore consapevolezza e sensibilità da parte del pubblico riguardo il riciclo della carta ha portato nel tempo ad un’espansione del settore, consolidando il cartone come valida alternativa a legno o pannelli in fibre artificiali. Tutto ciò ha portato ad un’offerta sempre più ampia di arredi di design dalle innumerevoli forme e stili. Oltre all’industria del mobile, il potenziale di questo materiale ha fatto breccia anche nel mondo immobiliare. È così che nasce l’home staging, l’arte di ricreare l’arredamento di una casa vuota destinata alla vendita o all’affitto per incrementare l’interesse dei clienti. Si tratta di una soluzione innovativa che presenta due grandi vantaggi: valorizzare le caratteristiche dell’immobile e stimolare l’immaginazione dei possibili acquirenti, il tutto a fronte di costi minori rispetto alle materie prime tradizionali.

scatolificio five

Complementi e accessori

Sulla scia dell’arredamento in cartone, sta prendendo piede la produzione di complementi per casa, ufficio e attività commerciali realizzati in cartone. Anche in questo caso le soluzioni sono infinite ed in grado di inserirsi armoniosamente in ambienti dal design classico, contemporaneo o nei luoghi di lavoro. Grazie alla possibilità di personalizzare colori e stampe, si possono ottenere risultati unici, su misura dell’acquirente. Per citare alcuni esempi, pensiamo a portariviste da pavimento o da tavolo, cornici, vassoi porta caffè, portagioie, vasi o portabottiglie scenografici. Possiamo inoltre trovare orologi e lampade dove il cartone ondulato è in grado di integrarsi con eleganza a materiali differenti come plastica, legno o vetro.

 

Decorazioni per le festività

La versatilità del cartone trova tra le sue massime espressioni le decorazioni creative dedicate alle festività. Le possibilità in questo senso sono infinite e, a partire da un concept iniziale si possono sviluppare e realizzare prodotti esclusivi ed accattivanti. La crescente consapevolezza da parte del pubblico per la sostenibilità sta infatti rapidamente permettendo l’espansione di un nuovo mercato dedicato alla produzione di articoli creati attraverso l’impiego di materiali riciclati come alternativa originale a materie prime più tradizionali ed inquinanti come la plastica. Pensiamo ad esempio alle decorazioni natalizie: oggi possiamo riuscire a ricreare la giusta atmosfera con alberi di Natale, centrotavola, presepi e ghirlande realizzati interamente in cartone ondulato. Oggi, grazie ad aziende specializzate è inoltre possibile acquistare articoli da regalo personalizzati come uova di pasqua di design, decorazioni per San Valentino, Halloween e molto altro ancora.

Pets

L’attenzione a prodotti dal basso impatto ambientale ha permesso di accrescere l’interesse verso accessori e giochi dedicati ai nostri amici pelosi. Grazie alla flessibilità che lo contraddistingue, il cartone può fornire innumerevoli soluzioni a tutti coloro che vogliono iniziare ad adottare uno stile di vita più sostenibile con i propri pet. La solidità del materiale consente infatti di realizzare accessori di qualità in grado di resistere nel tempo. Esistono ad esempio simpatici tiragraffi dalle più svariate forme costruiti per permettere al gatto di perforare con le unghie solo lo strato superficiale, senza intaccare la struttura. Si possono inoltre realizzare cucce, torrette e giochi originali che renderanno la vita dei nostri pet ancora più serena.

scatolificio five

Giocattoli per bambini

Ad oggi la plastica resta ancora la principale materia prima nella produzione di giocattoli ma negli ultimi anni anche in questo settore si vedono segnali importanti di cambiamento. Con l’obiettivo di divertire i più piccoli, educandoli allo stesso tempo al rispetto per l’ambiente, numerose realtà hanno iniziato a sviluppare un vero e proprio mondo di cartone a misura di bambino. Possiamo infatti trovare creazioni come cavalli a dondolo, automobiline o castelli con cui svagarsi in piena sicurezza. Ogni prodotto è infatti costituito da strati di cartone rinforzato, resistente agli urti e in grado di sopportare il peso per anni. Per venire incontro alle più disparate richieste, esiste un’ampia gamma di giochi come case per le bambole, trenini, cucine giocattolo e molto altro ancora, tutte soluzioni green per imparare a crescere rispettando l’ecosistema.

scatolificio five